Skip to main content
Question

AUTOMAZIONE NON FUNZIONA

• September 1, 2026
  • 2 replies
  • 9 views

marika
Forum|alt.badge.img+2

sono nuova, ho creato un’automazione, ma non mi aggiorna i dati.

mi spiego meglio:

nella tabella principale ci sono tutti i miei dati, poi ho creato una tabella ARCHIVIO ed una DA COMPLETARE, dove verranno smistati i dati in base ai dati inseriti nella tabella principale

quando il cliente avrà saldo 0 e l’ordine sarà contrassegnato con SI, dovrebbe spostarsi in ARCHIVIO, ma ciò non accade

grazie a chi vorrà aiutarmi

2 replies

nroshak
Forum|alt.badge.img+11
  • Inspiring
  • September 1, 2026

Ciao! Non parlo italiano, quindi ho usato Google Traduttore. Mi scuso per eventuali errori di traduzione.

Crea una vista di tutte le righe della tabella "principale" in cui il cliente ha un saldo pari a 0 e l'ordine è contrassegnato come "SÌ". Chiamiamo questa vista "Nuova Vista". Quindi, per la tua automazione, imposta la condizione di attivazione su "quando una riga viene spostata nella vista" e scegli la vista "Nuova Vista".

In questo modo, ogni volta che una riga nella tabella "principale" soddisfa le condizioni della vista, verrà spostata nella tabella "archivio".

Ora, cosa succede alle righe che sono già presenti nella tabella "principale" in cui il cliente ha un saldo pari a 0 e l'ordine è contrassegnato come "SÌ"? Purtroppo, queste non verranno spostate dall'automazione. Ma ho una soluzione alternativa per te.

Aggiungi un campo casella di controllo alla tabella "principale" chiamato "Archivia riga?". Aggiungilo anche a "Nuova Vista". Crea un'automazione temporanea che sposti nella tabella "archivio" tutte le righe con la casella "Archivia riga?" selezionata.

Ora seleziona "Archivia riga?" per tutte le righe in "Nuova Vista". Verranno spostati nella tabella "Archivio".

Una volta completata questa operazione, rimuovi l'automazione temporanea e il campo "Riga di archivio?".

Infine, blocca le condizioni di visualizzazione su "Nuova visualizzazione" in modo che nessun altro possa modificarle.

Spero che questo sia d'aiuto. Non esitare a rispondere per qualsiasi domanda.

-Natalka

TheTimeSavingCo
Forum|alt.badge.img+32

Does this look right?  If so I’ve set it up here for you to check out!

The automation triggers when Balance = 0 and Status = “Yes”, and it will then:

1. Create a new record in the Archive table
  2. Delete the triggering record using a Run Script action

And you can duplicate the base into your own workspace so you can try it out!

---

May I know why we want to move the record into another table?  Usually we would set up two Views in the ‘To Complete’ table:

1. Active = Records where Balance != 0 and Status != Yes
  2. Archive = Records where Balance = 0 and Status = Yes

And this is how it might look:

I’m guessing that there’s some business logic that prevents us from doing this but wanted to provide an example just in case!